Oud Thailandese Fruttato-Speziato Olio Essenziale (Invecchiato Quattro Anni E Mezzo)

40.66386.23

Secondo Adam Michael: “In data 8 maggio 2022, mentre sto scrivendo, questo oud di piantagione proveniente dalla provincia di Trat, in Thailandia è stato invecchiato per due anni e mezzo. Considero questo oud un classico esempio oud thailandese di fascia introduttiva, paragonabile alle nostre proposte Prachinburi e tailandese reale. Come i due oud menzionati, questo è estremamente concentrato e si apre con un carattere speziato, quasi al limite del piccante, con le consuete tonalità di cresolo intenso e legno scuro, terminando con sfumature ardenti di cuoio conciato.

Dopo circa un’ora sulla striscia olfattiva, le note di legno scuro e cuoio si intensificano ulteriormente, il cresolo si ammorbidisce leggermente e lascia spazio a una dolcezza zuccherina più prominente, a frutti maturi appiccicosi e a tracce di caramelle alla liquirizia. Nonostante tutti questi aromi ricordino chiaramente un classico oud di Trat a buon mercato, credo che il carattere speziato sia sufficiente a creare un’esperienza unica (considerando ciò che abbiamo nella nostra collezione), poiché l’aroma mi riporta ai mercati notturni malesi, con odori di legno bruciato, cibi speziati, bevande ghiacciate dolcissime, i profumi delle persone, l’aria notturna, tutto racchiuso in questo profilo aromatico. E sospetto che ciò sia dovuto al modo in cui questa nota speziata interagisca con tutti gli altri componenti.

Successivamente, tra le due e le sei ore, percepisco un profilo aromatico che mi ha fatto seriamente dubitare della mia sanità mentale. Di tanto in tanto, durante questo lasso di tempo, il profilo tipico cambia per qualche istante da potenza di legno scuro e cuoio conciato in una forma dolce, legnosa e talcosa, paragonabile alla plastilina dei bambini e al burro di Iris pallida o all’olio essenziale. Ancora una volta, si tratta di un’esperienza fugace, ma tale che ho ritardato l’uscita di questo oud per oltre sei mesi (è in mio possesso da novembre 2021) per poterla testare sporadicamente ed essere sicuro di questo profilo aromatico. Ogni volta lo percepisco chiaramente: inizia con una sensazione di plastilina vanigliata (pensate alla vaniglia di Tahiti e Pompona) con una nota molto fredda e poi, senza dubbio, sento l’odore di Iris pallida. Forse sono pazzo, dato che Eleonora non lo avverte, ma sarei curioso di sapere se qualcuno che lo prova riesca a captare anche questo profilo aromatico fugace.

Successivamente, il normale sviluppo aromatico riprende e il suo profumo è ancora percepibile sulla mia pelle dopo oltre 9 ore e rimane percepibile sulla striscia odorante per quasi una settimana. Dalla quinta ora in poi, questo profilo aromatico diventa un profilo di legni scuri fruttati appiccicosi, con alcune note di cibo percepibili per tutto il tempo.

Denso, di un rosso scuro che vira al rosso-nero a seconda del volume, ed è un must per coloro che cercano un vero oud nelle loro composizioni a un prezzo conveniente.”

Nome Botanico: Aquilaria crassna

Origine: Thailandia

Materiale estratto da piantagione e invecchiato per quattro anni e mezzo (maggio 2024)