Muschio Di Quercia Assoluta Signature 20%
€15.00
Secondo Adam Michael: “Questo è un argomento difficile per me. Non riesco a scrivere di muschio di quercia senza pensare alle offerte conformi a IFRA e mi ritrovo a immaginare il mondo degli ingredienti per la profumeria tra 100 anni, nell’anno 2121. Un mondo invaso da naturali fortemente depurati, innumerevoli opzioni sintetiche tutte portate da aziende monopolistiche ispirate a Grasse e alla Svizzera che, senza ombra di dubbio, sono sempre più verticalmente integrate con l’influente IFRA, e che senza dubbio hanno a cuore i nostri migliori interessi, signore e signori.
La vera espressione creativa ormai quasi persa, un mondo di “grande fratello” in pieno svolgimento, i profumi che sembrano sempre uguali, e ironicamente tanti di noi soffrono di malattie respiratorie e disturbi della pelle. Le materie prime e il mondo della profumeria, completamente “macdonaldizzati” e tanto interessanti quanto comprare i pomodori insipidi e i fiori senza profumo nel supermercato di oggi.
Ora torniamo al presente (22.06.21), le mie due fonti di assoluta di muschio di quercia di lunga data non esistono più, ammetto che stavo quasi per rassegnarmi alla sconfitta. Tuttavia, grazie alla pura fortuna e come una sorta di intervento divino, mi sono trovato a parlare con una delle nostre persone riguardo un argomento completamente diverso, e in modo strano, man mano che la conversazione si sviluppava, è diventato evidente che questa persona stava producendo assoluta di muschio di quercia, esattamente come dovrebbe essere prodotto e quindi 1000% non conforme a IFRA (woo-hoo). Considerando l’importanza di questo materiale, sembra davvero una benedizione dal cielo.
Ciò significa che possiamo ancora offrire assoluta di muschio di quercia come dovrebbe essere, come dovrebbe profumare, senza modifiche, solo una bottiglia di vera assoluta di muschio di quercia. E la ciliegina sulla torta, e la ragione per cui questo muschio di quercia ha la sua propria descrizione, è che questo prodotto finale è saggio aromaticamente e dal punto di vista di duratura rispetto ai miei due fornitori storici.
Questo aromatico prodotto artigianalmente è, come ci si aspetterebbe, pieno di tonalità muschiate, di sottobosco, di fieno secco, di alga salata e dell’aria fredda della natura. Il dry-down è intenso di muschio, acque oceaniche salate, con aspetti di giacche in pelle toscana vecchie e qualche vaga traccia animale. Annusare questo materiale mi fa pensare a un vento freddo che soffia all’aperto, ai ceppi di legna del nostro bosco che ho dimenticato di portare nel fienile, ora inzuppati dalla pioggia autunnale, invasi da muschi freddi e spugnosi e dall’odore delle foglie cadute che si stanno decomponendo tutt’intorno a me.
Materiale molto maschile, una base classica, prodotto con etere petrolifero, completamente liquido, perfettamente solubile in alcol e olio, e di colore verde oliva scuro o marrone. Questo è un prodotto “old school”, senza scorciatoie, senza le sciocchezze di IFRA, una VERA assoluta di muschio di quercia.
Per quanto riguarda gli usi, il muschio di quercia si integra e aggiunge valore a una vasta gamma di composizioni di profumeria. È il cuore di una vera creazione chypre e fougère, e un materiale utilizzato in alcuni dei profumi storicamente più famosi al mondo. Si presta particolarmente bene all’interno di creazioni marine, muschiate, agresti e di sottobosco. Se dosato correttamente, questo VERO oakmoss absolute aggiunge meraviglia agli accordi erbacei, sposandosi bene con aromi come lavanda, timo, salvia sclarea e così via. La regola generale con l’assoluta di muschio di quercia è dosare poco, poiché questo materiale non solo è un eccellente fissativo, ma la sua presenza cresce all’interno della composizione.
Ultimi pensieri, si può fare una forte argomentazione per il fatto che la VERA assoluta di muschio di quercia sia uno degli ingredienti più importanti della profumeria naturale e che, nel suo stato non alterato, sta per estinguersi come l’uccello dodo a causa dei poteri che governano IFRA. Lentamente questi poteri stanno cancellando pezzi di storia e negando alle generazioni future il piacere dei veri naturali. Guardate ad esempio gli assoluti di rosa a bassa M.E. che stanno diventando la norma e vengono offerti dalle affinate aziende di Grasse. Queste offerte di assolute di rosa sono alcune delle aromatiche di rosa naturale più vile che abbiamo mai provato, mediocri al massimo e completamente drenate della loro bellezza, niente di gioioso o lussuoso in esse, solo un profilo olfattivo deludente, evocando a malapena l’odore di una rosa e facendo un lavoro terribile anche in questo.
Ora, consapevole che questa lettura possa sembrare deprimente, voglio chiarire che per quanto posso, farò tutto ciò che è in mio potere per offrire solo i migliori materiali veri, permettendo ai nostri clienti di accedere alla bellezza insuperabile che solo gli straordinari veri materiali aromatici naturali possono offrire.”
Nome botanico: Evernia prunastri
Origine: I licheni che producono questo assoluto si trovano sugli alberi di quercia, principalmente intorno al Mediterraneo. Prodotto in Europa.
Solubile in alcol: Sì
Solubile in olio: Sì