Gomma Fragola Olio Essenziale

16.0028.00

Soggetto a temperature ed esposizione all’aria, l’olio essenziale di gomma fragola può essere liquido a temperatura ambiente, oppure può cristallizzarsi. Se ciò dovesse accadere, il materiale richiede solo un lieve bagnomaria per alcuni minuti e tornerà ad essere fluido. Proveniente da un fornitore diverso (giugno 2021), questo materiale ha un aspetto leggermente più grezzo ma lo stesso profilo aromatico, solo un po’ più morbido rispetto ai lotti precedenti, riducendo così il rischio di sovradosaggio e compromissione della composizione.

Secondo Mark Evans: “Che esperienza che è quest’olio! Questa specie di eucalipto (Eucalyptus olida) cresce solo nell’Australia orientale ed è effettivamente in via di estinzione in natura, quindi vengono create piantagioni di questi alberi per far fronte alla crescente domanda di olio essenziale eccezionale e di foglie secche e macinate, utilizzate come spezia in cucina.

Diverso da qualsiasi eucalipto che abbiate mai sentito, questo olio offre una serie di impressioni e delizie dalla striscia olfattiva, c’è un accenno di mentolo, come ci si aspetterebbe da un eucalipto, ma questo viene sopraffatto da note meravigliosamente fruttate, simili alla marmellata e all’alcol. C’è l’odore di fragole, caramelle al vino, frutta candita, cannella, chiodi di garofano, balsamico, medicina, sarsaparilla, ciliegie, mandorle e potrei continuare. Non ho mai vissuto un’esperienza con un olio che avesse una tale complessità e profondità di carattere, con un potenziale così grande! Pensare che questo olio consista principalmente in un solo composto intrigante, il metilcinnamato, che si trova naturalmente anche nel basilico, nelle fragole, nella cannella, nei chiodi di garofano, nel gelsomino, nelle prugne e nel pepe e tutti questi odori vengono richiamati quando si annusa l’aroma complesso di quest’olio.

In profumeria, l’olio essenziale di gomma fragola è incredibilmente versatile come nota di testa/cuore in qualsiasi composizione che richieda aspetti freschi, dolci, prugna, fragola, fruttati e si mescolerebbe benissimo con fiori come patchouli o rosa e anche con ingredienti balsamici e orientali come benzoino e labdano. Dopo aver annusato quest’olio per la prima volta, sono stato immediatamente spinto a riformulare alcune delle mie composizioni per includerlo, sapendo che avrebbe avuto il potenziale di aumentare il piacere e la profondità di queste formule di dieci volte.”

Nome Botanico: Eucalyptus olida

Origine: Australia

Solubile in Alcol: Sì, ma lascia micro particelle e pertanto deve essere filtrato.

Solubile in Olio: No, diventa torbido.