Menta Bergamotto Olio Essenziale WILD CRAFTED

7.00

Secondo Adam Michael : “La menta bergamotto ha una tassonomia e morfologia un po’ confusa, che ha portato a opinioni diverse riguardo al nome botanico. Personalmente, mi riferisco a questo materiale con il nome botanico Mentha citrata Ehrh. Tuttavia, poiché questo materiale è un cultivar di M. aquatica, alcuni sono dell’opinione che il nome botanico corretto sia Mentha aquatic L. var. citrata (Ehrh).

Una cosa certa è che linalolo e linalil acetato sono i principali costituenti, che insieme rappresentano il 70% – 95% dell’olio – questo considerando l’origine e l’area specifica di coltivazione (luce/giorno e temperatura notturna, che hanno un impatto specifico sullo sviluppo dei terpeni alcolici). Il grande produttore è l’India, e sono a conoscenza che questo materiale viene prodotto in scala minore anche negli Stati Uniti e in Cina orientale, in particolare nelle regioni di Jiangsu, Zhejiang, Fujian, oltre a zone più interne come Jiangxi e Anhui. In Cina, capisco anche che questo materiale sia meglio conosciuto con il nome comune di Lemony Mint (Menta Limone). Il profumo è semplicemente divino, esplosivo con un’apertura floreale fresca, una freschezza che ricorda l’inspirazione del legno di rosa, infusa con sfumature di bergamotto ghiacciato, mentre la freschezza della menta acquatica entra e esce dalla percezione in continuazione. Impartisce freschezza e diffusione all’interno di accordi verdi-fruttati, funziona bene nelle acque di colonia agrumate, migliora le note di testa dei fiori e offre effetti interessanti nelle note di tè. Questo materiale è brillante, allegro, rinvigorente, ispiratore, pulito e rinfrescante, una bellissima introduzione al mondo degli oli essenziali. Prodotto per distillazione a vapore delle foglie, di colore chiaro e con una viscosità fluida.”

Secondo Mark Evans: “L’olio di menta bergamotto condivide un alto livello di linalolo con gli oli di legno di rosa e salvia sclarea, e le somiglianze con questi due oli sono evidenti quando lo si annusa. Ma come bonus aggiuntivo, la menta bergamotto offre anche note fresche e vivaci di limone, bergamotto e menta, rendendolo un materiale di testa estremamente versatile e unico. C’è una leggera nota terpenica dura che presto lascia il posto alla meravigliosa miscela di agrumi, menta, legno di rosa e salvia sclarea. L’olio di menta bergamotto sarebbe utile in combinazione con l’olio di lavanda nelle fragranze fougère. Immagino anche che potrebbe aggiungere brillantezza a creazioni a base di rosa. Si consiglia di usarlo in sicurezza fino al 3% della concentrazione di fragranza, a causa della presenza di geraniolo e citronellolo.”

Nome Botanico: Mentha citrata Ehrh ex Mentha aquatic L. var. citrata Ehrh
Origine: India