Cipresso Blu Olio Essenziale

20.0040.00

Secondo Adam Michael: “Il genere Callitris appartiene alla famiglia delle Cupressacee e comprende circa una dozzina di specie che crescono nell’emisfero australe, principalmente in Australia, e in particolare nelle terre aborigene come le Isole Melville. L’aroma dell’olio essenziale di cipresso blu è molto ricco, con note di testa morbide e legnose, paragonabili al corpo legnoso e raffinato del pemou e agli aspetti floreali seducenti dell’ylang ylang. Questo è seguito da un’infusione floreale e terrosa, comparabile alla camomilla blu intrecciata con l’elicriso a foglia stretta. Infine, percepisco sottili sfumature di dolcezza di fico e miele di acacia, tutte molto persistenti.

L’olio essenziale di cipresso blu di Hermitage è prodotto mediante distillazione a vapore del legno di Callitris intratropica, ha una viscosità fluida e contiene guaiazulene e chamazulene, entrambi responsabili del colore blu inchiostro di questo materiale. Altri componenti chiave del cipresso blu sono guaiolo, beta-eudesmol, alfa-eudesmol, gamma-eudesmol, diidrocolumellarina e columellarina, che nel loro insieme costituiscono oltre il 50% dell’olio.

Dal punto di vista terapeutico, e basandosi sulla chimica, questo materiale ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali. È utile per alleviare il dolore delle punture di insetti e delle eruzioni cutanee. Foto scattata nel mio giardino.”

Nome Botanico: Callitris intratropica

Origine: Australia