

Fava Di Carruba Signature Gold 50% Assoluta
€14.00
Secondo Adam Michael: Se come me siete fan di quello che scrive Arctander su tutto ciò che è naturale, allora capisco perfettamente perché non prendereste mai in considerazione l’assoluta di carruba. Tuttavia, lui non ha scritto specificamente sull’assoluta e, a dire il vero, a volte mi chiedo cosa stesse valutando, dato che l’idea che la concreta assomigli a un profilo aromatico di mimosa o acacia è qualcosa che, per amore di Dio, non riesco a comprendere.
Per me la concreta e l’assoluta di carruba sono una vera e propria nota marrone che sprigiona lo spettro più magnifico di tutto ciò che è cioccolato in forma pura. Questa assoluta mi fa pensare a bacche di goji calde, cioccolato fuso caldo e barrette croccanti di cioccolato con un mix di frutta secca, frutti e uvetta; percepisco alcune note di vaniglia fino a percepire il balsamo del Perù e tonalità dolci di benzoino insieme a note di confetture che si muovono sulla stessa linea dell’assoluta di lampone, sebbene con un tema più maturo.
Quello che abbiamo qui è un profilo molto goloso, quasi gourmand, con abbondanti note di liquirizia, mirto e liquore al caffè e si accompagna anche a componenti legnose che associo meglio alla nostra assoluta di cedro selvatico. In realtà, a volte sento che questo profumo sfiora il territorio dell’assoluta di fieno, sebbene con una grossa dose di cioccolato (molti di voi non saranno d’accordo, ma il mio cervello non può fare a meno di percepire note di fieno appena tagliato sotto il cioccolato).
Dal 16 aprile 2025 questa assoluta di carruba è offerta solo come diluizione al 50% in alcol, pronta all’uso. La ragione è che nella forma pura è una massa appiccicosa che richiede ore e ore di bagnomaria per diventare semi-versabile. Se avete esperienza con questo aroma e volete acquistare un chilo o più, sentitevi liberi di contattarci via e-mail. Inoltre, per chiarezza, ho ottenuto questo lotto direttamente da un’azienda in Marocco, specializzata in carruba (ce ne sono alcune). Questa descrizione non ha alcun collegamento con il mediocre importatore/esportatore inglese che offre questo prodotto né con alcuna grande azienda.
Nome botanico: Ceratonia siliqua
Origine: Marocco
Solubile in alcol: Sì
Solubile in olio: No