Iris Toscano Assoluta 50% (8% Ironi)
€16.00 – €70.00
Secondo Adam Michael: “Sono venuto in Italia con un sogno: produrre aromi naturali. E ho costantemente fallito, tentativo dopo tentativo, dopo mesi di lavoro, senza ottenere un prodotto finale vendibile, ogni fallimento lo consideravo come un’opportunità di apprendimento. Ogni volta mi dicevo: ‘La prossima volta ce la farai, Adam.’ Anche le distillazioni personalizzate con artigiani hanno affrontato gli stessi problemi, con pochi risultati eccezionali e molte (costose) delusioni.
All’inizio, con questa assoluta, pensavo che fossimo di fronte a un altro fallimento, poiché il prodotto finito non aveva alcun odore. In effetti, ci sono voluti circa tre mesi prima che iniziasse a svilupparsi un odore nel prodotto finito e poi, abbastanza rapidamente, è diventato uno degli aromi floreali più splendidi che abbia mai incontrato. Questo mi rende molto orgoglioso, considerando tutte le prove e le complicazioni avute da queste piccole produzioni artigianali.
Applicato su striscia olfattiva, su pelle o inalato direttamente dalla bottiglia, aromaticamente l’inizio è una meraviglia floreale-fruttata-gourmand con un turbine di melassa, lamponi rossi succosi, mirtilli, ciliegie, fragole, prugne succose perfettamente mature, cioccolati fusi, cacao in polvere, frangipane ceroso fino a tonalità di loto blu e abbondanti note di iris toscano talcoso e secco. In qualche punto del cuore riesco a percepire un frutteto di sfumature di mela dolce e note di uva rossa toscana baciata dal sole. Non sono a conoscenza di un altro aroma floreale, a parte il narciso estratto CO2, che abbia una complessità simile. Per quanto riguarda gli usi, personalmente è un profumo a sé stante, ma è eccellente anche per utilizzi generali in floreali non bianchi, fruttati, gourmand e nelle composizioni di profumi più classiche.”
Nome botanico: Iris pallida
Origine: Toscana