Zanthoxylum CO2 (SELEZIONATO)

Secondo Eleonora Scalseggi “Siamo molto felici ed orgogliosi di introdurre questo nuovo Estratto CO2 di  Zanthoxylum, che dal punto di visto aromatico è un prodotto ancora migliore dell’olio essenziale. Appena si apre la boccetta si è accolti dall’esplosione agrumata e fruttata del suo aroma, davvero vibrante e divertente, e per nulla infantile. L’aspetto fruttato è ben bilanciato dalle note agrumate, piacevolmente amarognole, che fanno pensare al chinotto. In effetti le note di testa fanno pensare proprio alla famosa bibita italiana al chinotto, dissetante, dolce e amarognola allo stesso tempo, con un carattere un po’ “dark” per essere un agrume.

Nel sottofondo delle note di testa agrumate fanno capolino note più classiche di zanthoxylum con il loro delizioso aroma dolce, un po’ ceroso e molto luminoso che ricorda i litchi ed altri frutti dell’estremo oriente.

Questo materiale è essenzialmente una nota di testa che sulla pelle non vanta una lunga persistenza, ma per i profumi è un’eccellente nota di apertura succosa e divertente senza risultare stucchevole e finta come invece accade con alcuni aromachemicals dall’effetto fruttato. Perfettamente solubile in alcool e parzialmente solubile in olio (la diluizione in questo caso resta leggermente torbida).”

Nome Botanico: Zanthoxylum armatum D.C

Origine: Nepal

Estratto Selezionato