Gelsomino Sambac Assoluta Signature Gold

Secondo Adam Michael “Aromaticamente parlando questa Assoluta di Gelsomino Sambac è un’opera d’arte. L’ho valutata molte volte dopo aver ricevuto il primo campione ormai a inizio settembre e letteralmente tutto di questo aroma è perfetto. Personalmente darei un 10 su 10 ogniqualvolta dovessi usare le mie carte per dare un punteggio. ho amato il nostro materiale indiano (che ormai non offriamo più) ma da un punto di vista di un’assoluta che riesca a catturare e a proiettare un’esperienza più veritiera alla realtà allora senza nessuna esitazione sceglierei questo gelsomino Sambac cinese. Ho un profondo rispetto per questo materiale e per il produttore, il quale ritengo un vero artista e un genio di aromi. E anche per questo motivo che premio questo aroma con lo status di Signature Gold.

Dalla bottiglia o applicato su una mouillette, questa a Roma si apre con un’ondata di fiori di gelsomino con una forte presenza di boccioli d’arancio e tonalità erbose. riesco a percepire anche una certa freschezza di mela che spesso associo all’olio l’essenziale di magnolia e una cremosi un po’ cerosa che mi riporta ai fiori di gardenia assieme assieme ad un lato molto dolce

Ci vogliono all’incirca 30 minuti prima che questo materiale si stabilisca e quando lo fa, dimostra la sua accuratezza nell’odorare di fiori di gelsomino Sambac (che coltiviamo), ovvero l’aspetto più erboso sbiadisce sullo sfondo lasciando spazio alla freschezza del fiore di gelsomino Sambac che, assieme alle note fruttate simili al bocciolo d’arancio si ritrovano fra le note di testa. Con il passaggio del tempo si trasforma in una composizione floreale molto pulita cremosa e dolce, estremamente piacevole e la mia perfetta rappresentazione di un bianco-floreale.

Sulla mouillette si presenta nella sua forma migliore dopo circa 30 ore per poi scomparire completamente dopo circa 70 ore. Sulla mia pelle , dopo una sola generosa passata, è durato quasi 9 ore. Prodotto attraverso estrazione ad alcol dalla concreta, assume un colore giallo-dorato, è perfettamente solubile sia in alcol che in olio.

Per quanto riguarda i suoi usi, proprio come altri materiali floreali, ho l’impressione di avere tra le mani già di per sé un profumo ma questo a Roma si mescola davvero bene con altri fiori bianchi tra cui la magnolia, la tuberosa, la gardenia e l’ylang ylang. È anche una perfetta nota di cuore all’interno di composizioni che contengono come base il sandalo, il patchouli, il benzoino o anche il legno di Siam. Si tratta di un must con il neroli, il bocciolo d’arancio e veri e propri accordi di gelsomino, specialmente per chi vuole intensità e splendore senza doversi affidare ai sintetici. Sia che si tratti di creazioni Orientali, Chype, Fougere o a tema completamente floreale , questo Gelsomino Sambac Cinese può davvero essere il migliore amico di tutti.”

Nome Botanico: Jasminum sambac 

Origine: Cina

Solubile in Alcol: Si

Solubile in Olio: Si