€12.30
Muschio di Quercia Assoluta Signature 20%
Secondo Adam Michael “A mio modesto parere, l’assoluta di muschio di quercia allineata ai dettami dell’IFRA è completamente piatta e priva di vita. Lo splendore ricco di sfumature che era è diventato una tragedia emaciata e smunta, e mi rifiuto categoricamente di mettere mai a catalogo il materiale adeguato alle regole IFRA. Il prodotto in vendita presso Hermitage Oils NON è in linea coi dettami IFRA: quella che offriamo noi a catalogo è l’assoluta di muschio di quercia integrale, felice e corposa, purtroppo sempre meno reperibile sul mercato.
Il prodotto che offriamo al momento è di produzione artigianale e superiore rispetto a quanto mai offerto in passato, ed è perciò stato insignito del titolo Signature. Di consistenza fluida anche a temperatura ambiente, e dal profilo aromatico più raffinato e vintage, e sempre evocativo di boschi, foglie bagnate e profumo di bosco in autunno e inverno quando l’aria è fresca e umida e carica del profumo delle foglie e di legno bagnato, questa assoluta è un grande classico di eccellente qualità. Questo prodotto è adesso offerto al 20% diluito in alcool”.
Secondo Arctander “I prodotti al muschio di quercia si usano abbondantemente in profumeria. Sono una componente fondamentale di profumi fougère, talcati o muschiati, nonché ingredienti comuni in colonie, crepe de Chine, note boschive, fieno appena tagliato, fragranze al pino, bouquet di lavanda, basi orientali, basi più moderne e alla moda, etc. Conferiscono inoltre corpo e naturalezza, piacevoli sottotoni opulenti e grande valore fissativo a diverse varietà di fragranze fiorite.
Le assolute sono i materiali più versatili in profumeria. La loro solubilità e la notevole intensità ne fanno la tipologia più popolare di estratto di muschio di quercia. L’assoluta ottenuta per estrazione in benzene è di colore verde molto scuro e di consistenza viscosa o semisolida, mentre quella estratta dalla concreta in etere di petrolio è liquida e di colore verde-bruno meno intenso. Inoltre, i prodotti a base di muschio di quercia sono in realtà per la maggior parte miscele contenenti anche muschio di usnea: quest’ultimo è di colore verde più pallido e di odore diverso e meno aromatico di quello del vero muschio di quercia.”
Nome Botanico: Evernia prunastri
Origine: UE
Solubile in Alcol: Si
Solubile in Olio: Si